Tricase

Tricase

Tricase è un comune di 18000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato in una zona ricca di reperti preistorici, risale al periodo tra il X e l'XI secolo. Il comune prende il nome da un reale fatto storico: esistevano infatti tre casali che, unendosi, formarono un piccolo centro abitato prima, diventato poi uno dei più importanti centri del Salento. Il suo territorio comprende anche 8 km di costa e due marine: Tricase Porto e Marina Serra.

Il centro abitato di Tricase è ricchissimo di architetture religiose che rendono il territorio molto importante dal punto di vista artistico e culturale. Tra le più importanti ci sono: la Chiesa Matrice, edificata a partire dal 1736, la Chiesa di San Michele, la Chiesa dei Cappuccini e i due santuari che offrono un suggestivo panorama della cittadina: il Santuario della Madonna di Fatima, nella frazione di Caprarica e il Santuario della Madonna dell'Assunta a due passi dal mare.

Uno dei simboli più importanti presenti nel territorio di Tricase, raffigurato anche nel simbolo del comune, è la Quercia Vallonea (che risale al XIV secolo), uno dei rarissimi esemplari di alberi esistenti solo nel Salento e nei paesi balcanici, unici in tutta l'Europa Occidentale. Il paesaggio caratteristico è tipico del basso Salento con alberi di ulivi, muretti a secco, pajare e masserie da visistare assolutamente in un'escursione nel territorio.

LE MARINE

Il territorio del comune di Tricase comprende 8 km di costa alta e frastagliata e due marine: Tricase Porto, ritrovo notturno per giovani e meno giovani con locali che offrono buona cucina e serate di musica live e Marina Serra, ottima località balneare con la possibilità di fare escursioni nelle numerose grotte calcaree come la Grotta Matrona e la Grotta Zinzulusa.

Sul territorio costriero di Tricase si trovano anche tre torri costiere, utilizzate in passato per avvistare le incursioni dei nemici ed avvisare in tempo la popolazione: la torre Palane, la Torre del Sasso e la Torre del Porto di Tricase.

PERCORSO ENOGASTRONOMICO: da assaggiare a Tricase e non solo sono le tpiche fraseddhe, impasto di grano duro a lunga conservazione condito con pomodori, olio extravergine d'oliva del posto e da gustare con un buon Negroamaro della zona. Un ottimo esempio di cucina a km 0.

TRASPORTI: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Tricase a Lecce stazione e da Tricase a Brindisi aeroporto.