Torre Dell'Orso
Torre Dell'Orso
Torre dell'Orso è una graziosa località balneare che, insieme a Torre di Sant'Andrea, è una delle due marine del comune di Melendugno in provincia di Lecce, in Puglia.
Conosciuta in tutta la provincia per la finissima sabbia color argento, la sua spiaggia vanta un mare particolarmente limpido grazie anche alle correnti del Canale d'Otranto che attrae ogni anno molti turisti. La località di Torre dell'Orso è stata più volte premiata come Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza e la pulizia del mare.
Il nome di questo lembo di spiaggia è dovuto alla presenza dell'omonima torre costiera risalente al XVI secolo e utilizzata per avvistare le incursioni dei nemici, soprattutto delle navi turche.
La spiaggia si estende per circa 800 metri ed ha la caratteristica di avere due scogliere nel sud della baia simili ai faraglioni, chiamate "le due sorelle". La leggenda narra che due sorelle, volendosi sotrarre alle fatiche, cercarono refrigerio in mare, non riuscendo però a tornare più a riva. Gli dei, pieni di compassione, le trasformarono in due faraglioni.
Percorso enogastronomico: a pochi passi dal mare si trovano deliziosi ristoranti che sfruttano la ricchezza del Canale d'Otranto per quanto riguarda gli esseri marini, il tutto può essere accompagnato da un buon Negroamaro della zona.
Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Torre dell'Orso e Melendugno a Brindisi aeroporto e da Torre dell'Orso e Melendugno a Lecce stazione.