Taurisano

Taurisano

Taurisano è un comune italiano di circa 12600 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato nella parte centrale del basso Salento, ha ricevuto il titolo onorifico di città nel 2004 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La presenza di costruzioni megalitiche sul territorio, fanno pensare che il territorio di Taurisano sia stato abitato già dal XV millennio a.C. Documenti attestano invece la presenza di un casale abitato sin dal XII secolo.

Tra le architetture religiose più interessanti da visitare a Taurisano c'è la Chiesa della Trsfigurazione, la Chiesa di Santa Maria della Strada, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santo Stefano. Da vedere a Taurisano anche la casa che ha dato i natali a Giulio Cesare Vanini, filosofo italiano vissuto tra la fine del '500 e gli inizi del '600. Sul territorio sono presenti anche due siti archeologici: il menhir Sajetti e Specchia Silva, entrambi costruzioni megalitiche che spiegano e datano la presenza umana in questo lembo di terra.

L'economia del paese è cambiata radicalmente dopo la Seconda Guerra Mondiale, molto sviluppato è ora il settore dell'edilizia anche se Taurisano è conosciuto per la discreta lavorazione della cartapesta e della pietra leccese.

Percorso enogastronomico: nei caldi giorni di agosto si svolge in due serate la sagra del pesce a Taurisano, materia prima sempre presente nella cucina salentina da accompagnare con un buon Negroamaro della zona.

Trasporti. esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Taurisano a Brindisi aeroporto e da Taurisano a Lecce stazione.