Spongano
Spongano
Spongano è un comune italiano di quasi 4000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Il territorio di Spongano è caratteristico del Salento con una presenza di oliveti secolari, muretti a secco, pajare e masserie.
Come molti comuni del Salento, anche Spongano presenta origini molto antiche come testimonia la presenza di un menhir presente sul posto. Il nucleo abitativo invece risale al 1147 quando i superstiti della distrutta città di Vaste si rifugiarono in questo lembo di terra, fondando l'attuale centro urbano.
Le architetture religiose più importanti sono: la Chiesa di San Giorgio, la Cappella dell'Immacolata, la Cappella di Sant'Antonio e quella del Carmine.
Nel 1930 fu trovato a Spongano il dolmen "Piedi Grandi", un megalite che risale alla Preistoria, nel 1607 un menhir fu trasformato in colonna votiva con il nome di Osanna. Caratteristiche di Spongano sono anche le Sterne Nove, serbatoi di acqua piovana realizzati in passato per le stagioni secche.
Percorso enogastronomico: la cucina tipica di Spongano rispecchia molto l'antica cucina salentina, carni secche e verdure in quantità, accompagnate da un Buon Negroamaro della zona.
Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Spongano a Brindisi aeroporto e da Spongano a Lecce stazione.