Specchia

Specchia

Specchia è un comune italiano di quasi 5000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato nel basso Salento, fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia, nel 2007 è stato riconosciuto come "Gioiello d'Italia".

Il territorio di Specchia rappresentò un posto nevralgico per le difese in passato: la sua posizione rialzata su una collina e la lontananza dal mare, (e dagli attacchi dei Saraceni) portarono ad una netta crescita della popolazione nel Medioevo.

Tra le architetture religiose più importanti da visitare a Specchia vi sono la Chiesa Madre, la Chiesa dell'Assunta e il Conevnto dei Francescani Neri. Ma quello che più esalta i turisti che visitano ogni anno il Borgo del Salento, è il caratteristico centro storico medievale. Considerato uno dei più belli del Salento, possiede abitazioni antiche ma finemente ristrutturate, le splendide case a corte, molto diffuse nella penisola salentina: si tratta di due o più abitazioni attaccate con una stanza, spesso un giardino all'aperto in comune.

Numerose sono anche le masserie e i palazzi come la storica Masseria Cardigliano, Palazzo Teotini e il Palazzo Baronale Ripa. Non mancano anche i frantoi ipogei, affascinanti cantine usate in passato per la trasformazione dell'olio, ancora aperti al pubblico in alcune serate. Muretti a secco, ulivi e viti secolari completano il quadro.

Percorso enogastronomico: il 12 agosto di ogni anno si svolge a Specchia uno dei più importanti eventi dell'estate salentina: la Notte Bianca. Musica, tradizioni, cultura e cibo locale accompagnano il turista in una notte infinita mangiando e bevendo lo squisito Negroamaro del Salento.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Specchia a Brindisi aeroporto e da Specchia a Lecce stazione.