Salve

Salve e marine

Salve è un comune della provincia di Lecce, in Puglia. Esso è situato sulla costa ionica del Mediterraneo e comprende anche le marine di Pescoluse e Torre Pali. Dal 2009 il suo litorale è Bandiera Blu della FEE.

Oltre alle numerose chiese presenti a Salve come la Chiesa Madre di San Nicola Magno, la Chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa di San Biagio, il paesaggio è ricco di caratteristiche masserie (Masseria Borgino, Masseria Don Cesare, Masseria Fano, Masseria Pali) e di frantoi ipogei. Essi sono una bellezza rilevante pugliese e sono in particolare presenti in tutto il Salento. Nel caso del frantoio ipogeo di Salve, risalente al 1600, sono ancora riconoscibili i vari strumenti utilizzati per la produzione dell’olio quali le macine, botole, sedili e cisterne.

LE MARINE

Pescoluse: è una delle due marine di Salve. La sua spiaggia è chiamata “le Maldive del Salento” ed è ottima per passare un’intera giornata sul lungomare, dato che offre numerosi servizi per tutta la giornata. Tantissimi sono i lidi balneari nelle Maldive: le 5 Vele, il Kaibo che durante le vacanze estive offrono musica, divertimento e comode attrezzature da spiaggia come ombrelloni, sdraio, giochi e animazione in acqua, spinning, acquagym. A fine giornata poi non andate via prima del tramonto che in queste zone è veramente uno spettacolo da togliere il fiato, ancora più bello se ammirato con i piedi a mollo e una bibita ghiacciata.

Torre Pali: è un tranquillo luogo frequentato da pescatori che prende il nome dall’omonima torre costiera, è completamente circondato da mare e si trova a circa 20 metri dalle coste sabbiose del mar Ionio. E’ un posto ottimo per le famiglie che vogliono godere anche della bellezza degli scogli, più in là si ritorna a vedere le coste basse e sabbiose con lidi, locali, animazioni, giochi anche per i più piccoli. Lasciando la costa ci si può fermare nelle piccole masserie immerse nella natura salentina, visitando paesi limitrofi come Presicce, Acquarica, Morciano di Leuca.

Percorso enogastronomico: il pomodoro di Salve è uno dei più noti nella provincia di Lecce. Da il meglio di sé nei panini e sulle friselle, altro piatto tipico salentino ma può anche essere usato per sughi, conserve o per la cosiddetta “cucina del sole” e cioè l’antica pratica dell’essiccazione del cibo sui muretti a secco.

Trasporti: esiste un comodo servzio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it con facili collegamenti da Salve e marine a Lecce stazione e da Salve e marine a Brindisi aeroporto e per tutto il Salento.