Ruffano

Ruffano

Ruffano è un comune italiano di quasi 10000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato nella parte orientale del Salento, comprende anche la frazione di Torrepaduli. Il suo territorio sorge all'interno delle serre salentine e presenta una rigogliosa presenza di macchia mediterranea con numerose grotte abitate sin dal Paleolitico e riutilizzati come luoghi di culto per i Basiliani.

Fonti storiche testimoniano le prime comparse umane nel territorio di Ruffano, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente quando, dal V al XI secolo, si susseguirono in Terra d'Otranto diversi popoli.

Tra le architetture religiose presenti a Ruffano vi sono la Chiesa Matrice, la Chiesa della Madonna del Carmine. la Chiesa della Madonna del buon Consiglio e la Chiesa della Madonna della Serra. Da visitare a Ruffano ci sono anche le grotte naturali, la più famosa è quella della Trinità, frequentata ininterrottamente dal Neolitico al Medioevo. A partire dal IX secolo fu abitata da monaci eremiti, successivamente fu attrezzata come luogo di culto come testimoniano i numerosi affreschi bizantini. Le altre due grotte naturali sono la Grotta di Santa Lucia e la Grotta Loredana.

Sul suo territorio è presente anche il bosco Occhiazzi, polmone verde dell'intero comune per la rigogliosa presenza di macchia mediterranea.

Percorso enogastronomico: il 3 agosto si svolge a Ruffano la Sagra del Convento, manifestazione giunta quest'anno alla terza edizione. L'evento è stato organizzato dalla Parrocchia San Francesco d'Assisi con lo scopo di deliziare turisti e non con gusti e sapori della cucina salentina. Il tutto accompagnato da un buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Ruffano a Lecce stazione e da Ruffano a Brindisi aeroporto.