Parabita

Parabita

Paràbità è un comune italiano di circa 9000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Centro di buona importanza nell'entroterra salentino, nacque nel IX secolo in seguito alla distruzione dell'antico centro messapico di Bavota. Nel territorio è presente l'antico insediamento paleolitico della Grotta delle Veneri dove sono state ritrovate due veneri raffiguranti due donne in gravidanza.

Il territorio sorge all'interno delle serre salentine, lievi alture presenti in Salento, ed è fortemente carsico con una totale assenza di corsi d'acqua superficiali ma con una rigogliosa reti di canali sotterranei che rendono il terreno fertile.

Le principali architetture religiose presenti a Parabita sono la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa dell'Immacolata e il Convento di Santa Maria dell'Umiltà.

Sul posto sono presenti anche alcuni frantoi ipogei, caratteristici luoghi salentini dove in passato si operava la coltura e la trasformazione delle olive in olio. La grotta delle Veneri è però la più grande attrazione del paese, chiamata così dopo il ritrovamento di due statue di bronzo raffiguranti donne incinta nel 1965, risalenti in un periodo compreso tra 12000 e 14000 anni fa.

Interessante da visitare è anche il museo del vino situato in un antico palmento, luogo in cui si pigia l'uva dove sono sistemati i vecchi macchinari utili per il processo di formazione. Percorso enogastronomico: Parabita da alcuni anni produce, trasforma e imbottiglia autonomamente il suo ottimo vino, sono presenti numerose enoteche che offrono anche qualche stuzzichino per accompagnare il tutto. Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Parabita a Brindisi aeroporto e da Parabita a Lecce stazione.