Muro Leccese

Muro Leccese

Muro Leccese è un comune italiano di 5000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. In passato è stato un importante centro messapico del quale rimangono rilevanti reperti.

Alcune testimonianze dell'età del bronzo, come i menhir, testimoniano che questo lembo di terra è stato abitato sin dagli albori della civiltà. Per il resto è stato un grande centro messapico: il nome del paese sembra derivi dalla folta cinta muraria che circondava la città, quasi quattro metri, distrutta agli inizi del Novecento e utilizzata per la costruzione dei muretti a secco.

Tra le chiese più importanti presenti a Muro Leccese vi sono la Chiesa Madre costruita in pietra leccese, materiale molto diffuso in Salento, e la Chiesa di Santa Marina che è la più antica del paese.

Percorso enogastronomico: negli ultimi giorni di ottobre si svolge a Muro Leccese la sagra de "Lu porcu meu" dedicata al consumo del maiale in ogni sua forma e in ogni sua ricetta. Ogni anno centinaia di turisti visitano l'evento anche per ascoltare la famosa Pizzica Salentina e per assaggiare il buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Muro Leccese a Brindisi aeroporto e da Muro Leccese a Lecce stazione.