Miggiano
Miggiano
Miggiano è un comune italiano di circa 3600 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Situato al centro del Salento, dal 2003 vanta il titolo onorario di città. Il suo territorio, prevalentemente pianeggiante, presenta una rigogliosa presenza di corsi d'acqua sotterranei alimentati dalle falde acquifere.
Come molti comuni del Salento, anche Miggiano ha origini molto antiche: i menhir e le grotte naturali sono una testimonianza; mentre il centro urbano risale all'Alto Medioevo quando gli abitanti delle coste limitrofe si rifugiarono in questo lembo di terra sfuggendo agli attacchi dei saraceni.
Tra le architetture religiose più importanti vi è la Chiesa Madre di San Vincenzo Martire, protettore della città e la Cripta di Santa Marina.
Caratteristico è anche il centro storico della città con le splendide case a corte e i frantoi ipogei, molto comuni nel Salento. Le prime sono composte da due o più abitazioni con uno spazio in comune, di solito il giardino, i frantoi invece sono delle cantine sotterranee dove in passato si attuava la trasformazione delle olive in olio extravergine.
Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Miggiano a Brindisi aeroporto e da Miggiano a Lecce stazione.