Maglie
Maglie
Nella parte centro-meridionale del Salento si trova Maglie, un comune di circa 14.500 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Distante 29 km dal capoluogo Lecce, si trova in un punto geografico strategico ed è un importante centro stradale, ferroviario ed economico per il sud Salento. Il suo territorio comprende anche la piccola frazione di Morigino.
L'origine del comune di Maglie sembra essere molto antica: le prime testimonianza di insediamenti umani ci riportano all'età del bronzo o anche alla prima età del ferro, ma non c'è da stupirsi perchè in passato molte zone del Salento risalgono all'età Neolitica. Nelle vicinanze di Maglie sorgono numerosi dolmen (dolmen Chianca, dolmen Canali, dolmen Grotta e dolmen Pino) e menhir (menhir Spruno, menhir delle Franite, menhir Calamauri).
Numerose sono le architetture religiose e non e i luoghi di interesse da visitare a Maglie, tra i più importanti ricordiamo: il Duomo, principale chiesa della città con il suo campanile che con l'altezza di 48 m è il più alto della provincia, secondo solo a quello del Duomo di Lecce. La colonna della Madonna delle Grazie è un altro esempio di utilizzo della pietra leccese, materiale calcareo e facile da utilizzare, molto usato nel Salento. In puro stile barocco è invece la chiesa della Madonna delle Grazie che, con una facciata semplice e lineare, è molto lontana dalla sfarzosità del barocco leccese.
Numerosi sono anche i palazzi (Palazzo Baronale, Palazzo Garzya, Palazzo del Municipio, Palazzo Tamborino) e per concludere il percorso culturale della città, consigliamo anche i due musei comunali: il museo paleontologico paletnologico “Decio de Lorentiis” (che offre numerosi reperti paleontologici e preistorici) e il museo della lavorazione della concia.
Percorso enogastronomico: la cucina di Maglie, come del resto anche la cucina salentina, risente delle dominazioni greche, turche, saracene e spagnole e rispecchia perfettamente la povertà degli ingredienti: scarseggia la carne, troppo cara per i contadini. E' presente però verdura coltivata e selvatica a km 0, ottima da accompagnare con un buon Negroamaro della zona.
Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Maglie a Brindisi aeroporto e da Maglie a Lecce stazione.