Leuca
Leuca
Santa Maria di Leuca è una frazione di circa 1000 abitanti del comune di Castrignano del Capo in provincia di Lecce, in Puglia. Rinomata località turistica, è il centro urbano più a sud dell’intera provincia e segna il punto ideale in cui si incontrano i due mari pugliesi: l’Adriatico e lo Ionio.
Più precisamente per Santa Maria di Leuca si intende la zona sopra al promontorio sulla quale si trovano i due elementi più importanti dal punto di vista architettonico quali la basilica e il faro, posto su un’altezza di 102 metri sul livello del mare, che con le sue dimensioni di circa 50 metri è uno dei più importanti d’Italia.
La leggenda narra che San Pietro in viaggio per Roma, fece tappa a Leuca al santuario dedicato alla dea Minerva e lo fece diventare luogo di culto cristiano e meta di numerosi pellegrinaggi nel Salento. Nacque così la basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. In realtà la devozione dei fedeli alla Madonna di Leuca presenta origini più antiche: si narra infatti di un miracolo che avrebbe salvato i pescatori del posto colpiti da una burrasca in mare. L’attuale struttura della basilica venne costruita nel 1700 da monsignor Giovanni Giannelli. Nel 2009 è stata inaugurata una statua di bronzo in onore della visita di Benedetto XVI al santuario.
Il luogo sicuramente più suggestivo di approdo per i turisti è la marina di Leuca, Punta Ristola che offre una moltitudine di grotte come ad esempio la grotta del Diavolo, dove sono stati scoperti reperti del Neolitico, ora conservati nel museo di Lecce e di Maglie.
Una tappa da non perdere visitando Leuca è la storica Cascata Monumentale, voluta da Mussolini per festeggiare la fine dei lavori per l’Acquedotto Pugliese. Decine e decine di litri di acqua scendono da una scalinata di 300 gradini dando un meraviglioso scenario artistico.
Percorso enogastronomico: Sciuscelle del Capo di Leuca. Sono polpette di pane raffermo sbattuto con uova, menta e pecorino. Presentano un piatto sostanzioso e saporito che richiama la tradizione popolare salentina, ottime da gustare con un Campo di Mare, rosato da Negroamaro della zona.
Le grotte: Grotta Porcinara, Grotta del Morigio, Grotte Cazzafri, Grotta del Presepe, Grotta del Bambino, Grotta della Stalla, Grotta del Drago.
Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Santa Maria di Leuca a Lecce stazione e da Santa Maria di Leuca a Brindisi aeroporto e per tutto il Salento.