Lecce

Lecce

Lecce è una città italiana di quasi 94000 abitanti della regione Puglia. E' capoluogo di regione ed è il centro più attivo ed importante del Salento. Città d'arte del sud Italia, è chiamata anche “Firenze del sud” per le molteplici strutture architettoniche in stile barocco: le antichissime origini messapiche della città, si mescolano infatti con la sfarzosità e la bellezza del barocco leccese, con la pietra leccese (noto materiale calcareo facile da utilizzare e sviluppato soprattutto nel Salento) presente in palazzi e abitazioni caratteristiche del centro. Aggiungendo anche i settori del turismo culturale, dell'agricoltura, dei trasporti, dell'artigianato e dei servizi, Lecce diventa una delle più suggestive e interessanti città italiane da visitare. Comprende anche la più grande università del Salento, denominata appunto “Università del Salento”.

Le varie dominazioni straniere della città influenzarono molto anche la vita religiosa del popolo leccese, oltre al Duomo, fulcro della vita religiosa, sul territorio sono disseminate ben 40 chiese di cui tre hanno il titolo di basilica minore (titolo dato dal Papa alle chiese particolarmente importanti). Il maggiore esempio di barocco leccese è la Chiesa di Santa Croce edificata a partire dal 1549 da Maurizio Calvesi. La meravigliosa facciata sembrerebbe celebrare la vittoria dell'Occidente sull'Impero Ottomano (battaglia di Lepanto) che diede molti benefici alla Terra d'Otranto. Fu elevata a basilica minore da papa Pio X il 24 gennaio 1905. La chiesa di santi Niccolò e Cataldo è tra le più antiche chiese edificate a Lecce, risale infatti all'epoca medievale e fu ristrutturata nel 1716 acquistando un'immagine barocca. La Basilica di San Giovanni Battista al Rosario e quella di San Domenico Savio sono le altre due basiliche elevate al titolo di basilica minore.

Tra le architetture civili la più importante è il palazzo dei Celestini, dapprima sede del convento dei Celestini, ora è sede dell'amministrazione comunale e del palazzo del governo. Esso presenta un barocco semplice, lontano dalla sfarzosità di quello leccese. Tre porte sono ancora in piedi a Lecce, esse erano utilizzate per l'ingresso nel Regno di Napoli: porta Npoli, porta Rudiae, porta San Biagio. Piazza Sant'Oronzo con la omonima colonna è il salotto elegante di Lecce, in parte occupato dall'Anfiteatro romano (I-II secolo d.C) dove nel periodo natalizio si può ammirare il caratteristico presepe di cartapesta.

Percorso enogastronomico: passando da Lecce e più in generale nel Salento, non si può non degustare lo straordinario olio extravergine d'oliva (DOP) primo prodotto per produzione nel territorio salentino assieme al vino. Il suo gusto leggero e nutriente allo stesso tempo ha fatto conoscere il Salento in tutto il mondo.

Trasporti: esiste un comodo servizio navetta o transfer fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Lecce a Brindisi aeroporto.