Corsano
Corsano
Corsano è un comune di quasi 6000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Il territorio si estende dall'estremità delle serre salentine, tra la Serra dei Cianci e la costa alta e rocciosa dell'Adriatico. Esso comprende anche la marina di Novaglie.
Dall'ottobre del 2006 parte del comune di Corsano fa parte del Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla regione Puglia per salvaguardare i beni architettonici del Basso Salento.
L'origine della cittadina ha due ipotesi: la prima è quella di fondazione romana, nel V secolo a.C, la seconda è di origine bizantina, nel X secolo. Il protettore del comune è San Biagio, al quale è dedicata una delle architettura religiose più importanti, la Chiesa di San Biagio, inaugurata nel 1967.
Tra le altre chiese vi sono la Chiesa di Santa Sofia, la cappella di San Bartolo e la cripta Basiliana. Corsano comprende anche due torri costiere, utilizzate in passato per avvistare le incursioni dei nemici ed avvertire in tempo la popolazione: la Torre Specchia Grande e la Torre del Ricco, entrambe costruite intorno al 1500.
MARINA DI NOVAGLIE
Poco distante dal centro abitato si trova la marina di Novaglie, ridente località balneare di costa alta e rocciosa, perfetta per chi ama le emozioni mozzafiato degli scogli e l'acqua limpida e azzurra del Salento. Essa offre anche un comodo attracco per noleggiare barche e imbarcazioni, oltre a vari ristoranti dove si può gustare la buona cucina del posto.
Restando in zona si può soggiornare in una delle pajare a due passi dalla costa, godendo del caratteristico paesaggio salentino.
TRASPORTI: esiste un comodo servizio navetta o transfer offerto da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Corsano a Lecce stazione e da Corsano a Brindisi aeroporto.