Casarano

Casarano

Casarano è un comune della provincia di Lecce, in Puglia. Esso ha una popolazione di circa 20000 abitanti ed è il quinto paese della provincia per popolazione. Il suo territorio si trova a metà strada tra il capoluogo Lecce e il punto più a sud della provincia, cioè Santa Maria di Leuca ed è situato a 10 km dalle coste del Mar Ionio.

L’origine del centro abitato di Casarano presenta origini antiche: si pensa che risalga al I secolo a.C quando quelle terre furono assegnate al centurione romano Caesar come premio per le guerre civili. Molto probabilmente quindi le sue origini sono romane come spiega il suo nome Caesaranum che significa vasto territorio.

Tra le architetture religiose più suggestive da visitare a Casarano, c’è sicuramente la Chiesa di Santa Maria della Croce che presenta uno dei primi luoghi di culto cristiano al mondo. La chiesetta paleocristiana presenta un primo nucleo costruttivo che risale al 450 d.C e offre numerosissimi mosaici e affreschi come il Paradiso celeste e il Paradiso terrestre.

Numerose sono anche le architetture civili, soprattutto i palazzi, che si svilupparono molto nel Salento tra il 1600 e il 1800 come Palazzo Nuccio, Palazzo d’Aquino, che storicamente è la residenza più importante di Casarano, e Palazzo d’Elia.

Percorso enogastronomico: la cucina di Casarano rispecchia perfettamente tradizioni e usanze della terra salentina. Pietanze come pittule, bruschette, arancini o pesce fresco sono all’ordine del giorno e sono spesso accompagnate da un buon Negroamaro della zona.

Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.it che permette il facile collegamento da Casarano a Lecce stazione e da Casarano a Brindisi aeroporto.