Andrano
Andrano
Andrano è un comune italiano di quasi 5000 abitanti della provincia di Lecce, in Puglia. Il suo territorio sud orientale comprende anche un tratto di costa adriatica denominato Marina di Andrano. Le origini del comune di Andrano sono da attribuire alle incursioni dei Vandali e dei Barbari in quest'area nel V secolo che annientarono molti villaggi tra cui anche il casale Cellino dal quale nacque l'attuale insediamento urbano. La città fu affidata sotto il controllo del patrono Sant'Andrea, protettore dei pescatori, dato che la pesca doveva essere la principale attività del comune.
A Sant'Andrea è dedicata anche una delle tre chiesette di Andrano, le altre sono: la Chiesa di San Domenico e la Chiesa della Madonna dell'Attarico.
Ad Andrano appartiene anche l'omonima torre costiera utilizzata in passato per avvistare i nemici e avvisare in tempo la popolazione. Per il resto Andrano è conosciuta soprattutto per il suo mare limpido e pulito, le sue scogliere alte e frastagliate che permettono di ricevere ogni anno la visita di migliaia di turisti.
Percorso enogastronomico: la cucina di Andrano si basa, come nell'antichità, sulla pesca. Pesce fresco ogni giorno, e ogni giorno un pesce diverso, secondo quel che dona il mare. Un piatto che però non manca mai sono le cozze fritte, vera punta di diamante della cucina andranese da accompagnare con un delizioso Negroamaro della zona.
Trasporti: esiste un comodo servizio transfer o navetta fornito da salentoairbus.i che permette il facile collegamento da Andrano a Brindisi aeroporto e da Andrano a Lecce stazione.